Lignano Sabbiadoro è la località balneare più celebre del Friuli Venezia Giulia e si trova all’interno della Laguna di Marano, tra il Golfo di Venezia e quello di Trieste. Sorge su un sottile istmo delimitato ad ovest dal Fiume Tagliamento e che si insinua nell’Adriatico per circa 8 km dando vita a una piccola penisola la quale offre spiagge dorate di sabbia finissima ed un mare trasparente che dal 1990 ottiene ogni anno il riconoscimento europeo “Bandiera Blu”.
 La penisola è suddivisa in tre zone ben divise: la zona verde “Lignano Pineta”, “Lignano Riviera” ed il vero e proprio centro “Lignano Sabbiadoro”.

A Lignano Pineta si possono trovare spazi per il relax e per sperimentare un po’ di tranquillità restando immersi nel verde che diventa il colore predominante in questa zona. In particolar modo ci si può rilassare accedendo alle celebri Terme di Lignano che utilizzano l’acqua marina per la cura di varie sintomatologie e che si affacciano a sud sul mare.

Lignano Rivera è il luogo ideale per i più sportivi. Con i suoi sei bagni attrezzati, infatti, l’arenile di Riviera offre sia la possibilità di praticare i classici giochi da spiaggia come il beach volley, il minibasket ed il calcetto, che gli sport acquatici più divertenti come la vela, il windsurf ed il kitesurf. Lungo il fiume Tagliamento si trova il Parco Zoo Punta Verde. Nella zona nord di Lignano Riviera si trova anche il grande “Golf Club Lignano”.

Lignano Sabbiadoro ha una splendida spiaggia attrezzata con bagni propri,  i baretti  e le attrezzature sportive.  E’ la più frequentata dai giovani e dalle giovani coppie con bambini che vi possono trovare tanti locali, divertenti parchi acquatici e tematici come Aquasplash e Gulliverlandia. Inoltre, l’area pedonale del centro garantisce a tutti passeggiate tranquille tra negozi , ristoranti, gelaterie e pub.

Il modo più piacevole per scoprire Lignano!